Quasi allo scoccare della fine dell’anno, ecco concluso il ventiquattresimo giro di traduzioni. Buone letture!
Libro Blu: Hansel e Grettel. La celeberrima storia dei fratellini che, abbandonati nel bosco, riescono a sfuggire alle grinfie della strega e a tornare dal padre pentito. (Germania)
Libro Rosso: Dapplegrim. Un ragazzo conquista una principessa grazie a un prodigioso e gigantesco cavallo pezzato, ricevuto in eredità. (Norvegia)
Libro Verde: La storia dei tre orsi. Una vecchina vagabonda si introduce nella casa dei tre orsi mentre loro non ci sono e mangia la loro colazione e dorme nei loro letti. (Inghilterra)
Libro Giallo: La moglie morta. Una donna torna dall’aldilà dall’inconsolabile marito, ma lui non saprà trattenerla.(Nord America. Tribù degli Irochesi)
Libro Rosa: Il leone ferito. Una fanciulla libera un principe dall’incantesimo e diventa principessa. (Spagna, Catalogna)
Libro Grigio: La figlia del Sole. Il Sole dona una figlia a una donna sola e poi gliela riprende, ma non tarderà a restituirgliela. (Origine sconosciuta)
Libro Viola: La ragazza con il casco di legno. Una ragazza rimasta orfana nasconde la propria bellezza sotto un casco di legno, ma troverà l’amore. (Giappone)
Libro Cremisi: Eisenkopf. Peter fa una promessa al perfido Eisenkopf e poi non la mantiene. Sarà peggio per lui, ma per fortuna poi tutto si sistemerà. (Ungheria)
Libro Marrone: Kisa la gatta. La bella gattina della principessa Ingibjorg la salverà dalle grinfie di un gigante e sorprenderà tutta la corte. (Islanda)
Libro Arancione: La rana e la fata leone. Una coraggiosa rana fatata aiuta una giovane regina a ricongiungersi al re suo marito dopo anni di patimenti nelle grinfie della perfida fata leone. (Francia)
Libro Oliva:Il tessitore intelligente. Un tessitore riesce laddove i ministri del re hanno fallito e il sovrano lo ricompensa per la sua intelligenza. (Armenia)
Libro Lilla: Il castello di Kerglas. Peronnik è considerato da tutti uno sciocco, ma riuscirà laddove tanti prima di lui hanno fallito. (Francia, Bretagna)
Commenti recenti