

La vita artistica e musicale dei Monkees durò dal 1965 al 1970 circa e negli anni successivi tornaro peridicamente a riunirsi per suonare insieme e poi sciogliersi definitivamente nel 2001.

Dei quattro prescelti Nesmith e Tork avevano precedenti musicali, Jones era un dj inglese e Dolenz era figlio d’arte, suo padre era l’attore caratterista George Dolenz, e aveva lavorato da ragazzino in una serie per bambini. Pare che tra i bocciati alla selezione ci fossero Stephen Stills (destinato alla fama musicale insieme con Crosby e Nash) e nientemeno che il futuro omicida di Sharon Tate, Charles Manson.
La serie televisiva conquisto in pochissimo tempo l’interesse dei giovani americani e diventò un formidabile mezzo per pubblicizzare le canzoni del gruppo che ancora non esisteva come tale, da un punto di vista musicale.
I quattro ragazzi furono sottoposti ad un vero e proprio tour de force per acquistare spigliatezza e naturalezza nella recitazione, con ben poco tempo per provare a suonare realmente insieme, tanto che i primi due brani furono da loro eseguiti in play back mentre erano suonati in realtà da altri musicisti. Però nel 1967 ottennero di poter eseguire loro stessi i brani che sarebbero stati presentati al pubblico
A confezionare le canzoni c’erano musicisti e autori di prim’ordine e il prodotto risultò vincentem, tanto che in quegli anni le hit parade vedevano sempre un brano dei Monkees ai vertici.
La serie televisiva si aggiudicò due Emmy Awards nel 1967 (migliore serie e regia).
Per loro fu persino creata una macchina speciale, una Pontiac GTO.
Per quante ricerche abbia fatto, non sono più riiuscita a risalire alla data precisa in cui cominciarono ad essere trasmessi in Italia i telefilm della fortunatissima serie. doveva trattarsi però degli anni a cavallo tra la fine dei Sessanta e l’inizio dei Settanta.
Rammento bene che ero una ragazzina e mi conquistarono sin dai primi episodi. Erano simpatici e divertenti, le loro avventure surreali e comiche, ambientate nei luoghi più diversi, li vedevano coinvolti nelle situazioni più disparate e bizzarre.
La sigla televisiva era un richiamo irresistibile e quando sono riuscita a ritrovarla su YouTube è stato come riavere indietro un pezzetto di passato.
Giu 12, 2009 @ 17:56:00
Io me li ricordo abbastanza bene, i Monkees, però non sono in grado d’aiutarti sulle date.
Chiederò ad un amico, se so qualcosa ti faccio sapere 🙂
Ciao!
Giu 12, 2009 @ 19:13:00
da Giuliano:
Anch’io me li ricordo bene, però ero perplesso, ero ancora piccolo e non ho mai capito se mi piacessero oppure no. In sostanza, erano un complesso o facevano ridere? Un bel dubbio, come avrai capito!
(ero nella fase di passaggio tra RinTinTin e Forte Coraggio)
ciao, e grazie per i saluti da Bayreuth che contraccambio.
(chez le monsieur qui di sopra)
Giu 13, 2009 @ 09:35:00
Grazie, Amfortas, così integrerò la notizia 🙂
Giuliano, i Monkees nacquero come giovane band musicale che negli States volevano contrapporre agli anglosassoni Beatles, da cui il loro lancio supportato in maniera massiccia, e il serial televisivo doveva essere un ulteriore veicolo pubblicitario. A me della musica importava poco; io trovavo terribilmente divertenti le loro avventure al limite della demenzialità. Al di là dei telefilm so che hanno avuto una buona carriera musicale, ma non sono preparata in materia 🙂
Salutissimi e buon fine settimana, Annarita
Giu 18, 2009 @ 20:13:00
Nel ’66 avevo appena 5 anni, purtroppo li ricordo poco, anzi, devo sforzarmi per cercare nella mia memoria qualcosa che li associa a qualche evento della mia infanzia.
E il tuo post, con i buoni video, colma una mia lacuna.
Un caro saluto.
Rino.
Giu 19, 2009 @ 18:03:00
Sulla tivù italiana arrivarono qualche anno più tardi, ecco perché io me li ricordo bene.
Nel 1966 avevo 7 anni, così ho scoperto di essere più grande di te! ;-p
Grazie, Rino, e a presto.
Mar 27, 2010 @ 16:39:00
Li ricordo bene e li ricordavo casualmentequalche sera fa con mia figlia!!!In qegli anni io facevo le scuole medie inferiori, per cui poteva essere il 1967 o il 1968.Grazie per il tuffo nel passato!!!
Apr 10, 2010 @ 10:51:00
Che bei tempi! Sono contenta di vaerti regalato un piacevole ricordo.Salutissimi, Annarita
Nov 18, 2010 @ 16:41:00
Ciao Annaritav, sto cercando anche io di recuperare i vecchi telefilm dei Monkees, tu li hai trovati su youtube ?
Ma in italiano ?
Se sì, puoi segnalarmi il link ? Mi faresti un grosso favore……….tempo fa avevo trovato un tizio che aveva questa serie completa di telefilm ma sosteneva che il doppiaggio italiano della rai (….io però me li ricordo su TMC, a dire il vero……..) era andato perduto…….boh….
comunque io sono del 65, perciò credo che non fosse il 67 o 68 ma dopo…………
anzi, ecco qua, era il 77 !!!!!!!! :
http://www.anacanapana.it/palinstorici/palinsesti2/TMCpag1.html
ti segnalo anche che i Monkees hanno partecipato anche ad un film del 1968 , "HEAD", intovabile – almeno da me – nella versione italiana Sogni perduti , che dovrebbe essere parecchio fuori di testa, ed è prodotto da Jack Nicholson………..ho però il vinile originale della colonna sonora, che è sicuramente il disco più psichedelico dei Monkees….. 🙂
se tu o altri avete notizie rispondetemi a videotopo@virgilio.it
ciau
ciau
Nov 18, 2010 @ 20:24:00
Ciao, purtroppo tutto il materiale che ho trovato finora non è italiano, ma non dispero… speriamo di darci a vicenda altre notizie.
Salutissimi, Annarita