Ecco terminato anche il ventottesimo giro di traduzioni, buone letture!
Libro Blu: Il principe Diletto. Un principe impara a proprie spese quanto costi essere malvagio e si pentirà in tempo per essere felice. (Francia)
Libro Rosso: La filatrice di ortiche. Una bella e brava ragazza è perseguitata dal signore del paese, ma alla fine riuscirà a sposare il ragazzo che ama. (Francia)
Libro Verde: Allerleirauh o la Creatura dalle Mille Pellicce. Una bella principessa non vuole le nozze imposte dal padre e finisce come sguattera nel castello di un altro re. (Germania)
Libro Giallo: L’anello magico. Il giovane Martin riceve un anello magico che soddisfa tutti i suoi desideri, ma avrà anche guai. (Origine sconosciuta)
Libro Rosa: Il leone d’oro. Tanti giovani trovano la morte per cercare una principessa, ma uno ce la farà e sarà felice. (Sicilia, Italia)
Libro Grigio: Il sempliciotto. Un padre manda in cerca di fortuna il figlio sempliciotto, ma dovrà riconoscere che sia meno sciocco di quanto pensasse. (Italia)
Libro Viola: I ragazzi con le stelle d’oro. Un re crede che la prima moglie lo abbia ingannato, ma i loro figli, allontanati dalla perfida seconda moglie, torneranno a fare giustizia. (Romania)
Libro Cremisi: Paul il pastore. Il fortissimo pastore Paul è tradito dagli amici, ma saprà riprendere loro ciò che il suo coraggio gli aveva fatto guadagnare. (Ungheria)
Libro Marrone: Rubezahl. Uno gnomo rapisce una bella principessa e la fa vivere in uno splendido palazzo pieno di meraviglie, ma non basta a tenerla lontana dal suo innamorato. (Germania)
Libro Arancione: Il visone e il lupo. Un branco di lupi vuole vendicarsi di un visone, che è molto più furbo e si prende gioco di loro. (America del Nord)
Libro Oliva: La punizione della fata Gangana. I figli dei sovrani un po’ sventati di un piccolissimo regno vengono rapiti, ma la perfida fata responsabile sarà inesorabilmente punita. (Francia)
Libro Lilla: La strega d’acqua dell’isola di Lok. Un ragazzo cerca di ottenere le ricchezze di una strega, ma ne cade vittima e solo la sua fidanzata lo salverà. (Francia)
Commenti recenti