Terminato anche il ventitreesimo giro di traduzioni e come il solito il riepilogo. Buona lettura.
Libro Blu: I quaranta ladri. La famosa storia di Ali Baba tratta da “Le mille e una notte” (Persia, attuale Iran)
Libro Rosso: I tre gnomi. In questa fiaba dei fratelli Grimm il trionfo di una bella fanciulla vittima della matrigna e della sorellastra. (Germania)
Libro Verde: La storia di Hok Lee e degli gnomi. Un uomo ha un problema che solo gli gnomi possono risolvere, ma non è facile accontentarli per essere esauditi. (Cina)
Libro Giallo: L’ascia di vetro. Un principe è vittima del potere di una crudele fata, la cui figlia libererà lui e se stessa. (Ungheria)
Libro Rosa: L’acqua della vita. Tre fratelli tentano di conquistare tre tesori fantastici, ma solo la sorella ci riuscirà e li salverà. (Spagna)
Libro Grigio: L’orsa. Una principessa sfugge alla vita segregata di palazzo sotto le sembianze di un’orsa e troverà l’amore di un principe. (origine sconosciuta)
Libro Viola: La storia di Hassebu. Hassebu diventa un grande medico grazie al sacrificio del re dei serpenti. (Africa, tradizione Swahili)
Libro Cremisi: Il briccone e il mandriano. Un giovane astuto raggira il padrone, ne sposa la figlia e diventa ministro del re. (Islanda)
Libro Marrone: La volpe e il lappone. Una volpe si diverte a giocare tiri mancini a chiunque incontri e anche quando sembra sconfitta, riesce a giocare un malcapitato. (Lapponia)
Libro Arancione: Il gufo e l’aquila. Un gufo e un’aquila prendono in moglie due sorelle e dovranno a loro la salvezza. (America, tradizione dei nativi?)
Libro Oliva:Il principe e la principessa nella foresta. Un principe incorre in molte per la debolezza della madre ma infine troverà l’amore. (Danimarca)
Libro Lilla: Le pietre di Plouhinec. Bernez, povero giovane bretone, diventa ricco nonostante il mortale imbroglio del mago che voleva ingannarlo. (Bretagna, Francia)
Nov 09, 2017 @ 15:35:08
Ciao Annarita, volevo solo dirti che stai facendo un ottimo lavoro che certo ti sta prendendo tempo ma credo anche tanta soddisfazione. Da parte mia un grazie colossale!
Nov 09, 2017 @ 15:42:01
Ciao Annarita, volevo solo dirti che stai facendo un ottimo lavoro, certo ti sta prendendo tempo ma credo ti stia dando anche tanta soddisfazione. Da parte mia un grazie colossale!
Scusa se ho riscritto il messaggio ma mi sono accorta di aver saltato qualche parola e temevo di confonderti.
Nov 10, 2017 @ 06:24:15
Grazie, Marinella, è un lavoro davvero lungo e impegnativo, ma come dici tu, molto interessante e soddisfacente. Scopro sempre qualcosa di nuovo! Grazie e buone letture!