E così è terminato anche il ventiduesimo giro di traduzioni. Ecco qua il solito riepilogo.
Libro Blu: Pollicino. la celeberrima fiaba di Perrault non ha bisogno di presentazioni. (Francia)
Libro Rosso: Il ramo d’oro. Il principe Ghirigoro e la principessa Gambo di Cavolo sono tanto brutti d’aspetto quanto buoni e d’animo nobile e saranno ricompensati. (Francia)
Libro Verde: Rospetta. La splendida Prezzemolina viene trasformata da una strega in un orrendo rospo, ma farà felice un principe e ritroverà la propria bellezza. (Germania)
Libro Giallo: Il bambino e i lupi ovvero la promessa infranta. Il fratello minore viene abbandonato dai fratelli maggiori nonostante la promessa fatta ai genitori e finirà male. (Indiani d’America)
Libro Rosa: Come l’eremita aiutò a conquistare la figlia del re. Un giovane di buon cuore ottiene ricchezza e amore grazie a un eremita e ai suoi consigli. (Italia, Sicilia)
Libro Grigio: Lo sciacallo e la sorgente. Uno sciacallo crede di essere furbo, ma troverà chi è più furbo di lui. (Africa)
Libro Viola: Il Nunda, mangiatore di uomini. Il figlio minore del sultano è ritenuto dai genitori un buono a nulla, invece si rivelerà un giovane audace e intelligente. (origine Swahili)
Libro Cremisi: Come il giovane mendicante fu trasformato nel conte Piro. Una piccola volpe astuta fa la fortuna di un ragazzo povero e senza futuro. (Italia, Sicilia)
Libro Marrone: Il principe e i tre destini. Al principe vengono profetizzati tre destini avversi ma la principessa che lo sposa lo salverà da ognuno di essi. (Egitto)
Libro Arancione: La ragazza pesce. una ragazza frivola e pigra viene trasformata in un pesce, ma sarà coraggiosa e abile troverà anche l’amore. (Spagna, Catalogna)
Libro Oliva:Il principe serpente. La curiosità della moglie causa la rovina del marito, ma tutto finirà bene. (India, Punijab)
Libro Lilla: Il verme del lampone. Aina e Lisa salvano un verme dei lamponi e saranno ben ricompensate per la loro bontà. (Finlandia)
Commenti recenti