Le favole di Lang_33

Finito il diciottesimo giro di traduzioni, ecco per voi il riepilogo:

Libro Blu: La testa spaventosa. Un ragazzo compie un’impresa rischiosissima per volere del perfido re e trionfa. (origine sconosciuta, probabilmente Grecia )

Libro Rosso: Kari Legnovestita. Una principessa maltrattata fugge con un toro magico che, dopo dure prove, le assicurerà la felicità. (Norvegia)

Libro Verde: Il serpente incantato. Una principessa è costretta a sposare un serpente, ma in realtà è un bellissimo principe sotto incantesimo e il suo amore lo salverà. (origine non citata, ma adattamento di una fiaba italiana)

Libro Giallo: La montagna di ghiaccio. Una principessa è prigioniera in un castello in cima a una montagna di ghiaccio, sorvegliata da un’aquila. Dove tanti cavalieri hanno fallito, riuscirà un ragazzo semplice, ma coraggioso. (Polonia)

Libro Rosa: So ciò che ho imparato. Un uomo sciocco perde le monete avute dai troll e fa una brutta fine per mettere in pratica ciò che crede di aver imparato da loro. (Danimarca)

Libro Grigio: Bobino. Il giovane Bobino ha imparato a comprendere il linguaggio degli animali e ciò farà la sua fortuna. (Origine sconosciuta)

Libro Viola: Il coltello incantato. Una principessa consegna un coltello magico al suo innamorato per soddisfare le richieste dell’imperatore e permettergli di sposarla. (Serbia)

Libro Cremisi: L’uomo dalla barba d’oro. Un principino dal cuore gentile grazie alla propria bontà avrà chi lo aiuti nel momento delle difficoltà e infine troverà la felicità. (Ungheria)

Libro Marrone: Come alcuni animali selvatici divennero domestici. Tutti gli animali erano liberi ma alcuni di essi, per non seguire il saggio consiglio di un ragazzino, persero la libertà per sempre. (Lapponia)

Libro Arancione: Le avventure del figlio minore dello sciacallo. In quanto ad astuzia il figlio minore non è da meno del padre e del fratello, ma stavolta trova una pecora che gli dà il fatto suo. (Africa, area berbera)

Libro Oliva: Il caprone e il re. Un re che intende il linguaggio degli animali si salva da una brutta fine imparando qualcosa da un caprone. (India, Punjab)

Libro Lilla: Il fratello ricco e il fratello povero. Un pover’uomo rischia viene accusato e trascinato in tribunale, ma il giudice riconoscerà la sua innocenza e i suoi accusatori, a cominciare dal fratello ricco, lo dovranno ripagare per i torti subiti ingiustamente. (Portogallo)

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Dona
    Ott 29, 2016 @ 21:17:29

    Buonasera Annarita, da quanto tempo non passavo di qua. Mi fa piacere scoprire che sei sempre in piena attività. Complimenti per questo grande lavoro.
    Un abbraccio
    Dona

    Rispondi

  2. In-Folio online
    Nov 29, 2016 @ 10:39:13

    Grazie per l’energia con cui porti avanti questo splendido progetto di traduzione, Cecilia

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: