Le favole di Lang_30

In questo inizio di 2016 ho concluso il quindicesimo giro di traduzioni e vi riassumo qui i testi tradotti.

Libro Blu: Felicita e il vaso di rose. Alla morte del padre, Felicita riceve dal cattivo come parte dell’eredità solo un vaso di rose e un anello, ma saranno più che sufficienti ad assicurarle la meritata felicità. (Francia

Libro Rosso: Le tre principesse di Terracandida. Il re cerca di salvare il figlio di un pescatore dal destino che lo attende, ma ciò non impedirà che si compia la sua sorte. (Norvegia)

Libro Verde: Il piccolo soldato. Un valoroso soldatino vive le più straordinarie avventure, ma torna da colei che ha riconosciuto come il vero amore. (Francia)

Libro Giallo: Come sei uomini viaggiarono per il vasto mondo. Le avventure di sei uomini dai poteri straordinari grazie ai quali conquistano la ricchezza. (origine sconosciuta)

Libro Rosa: Peter Bull. Una coppia di agitati contadini adotta come figlio un giovane toro e paga profumatamente un maestro che gli insegni a leggere e a scrivere. (Danimarca)

Libro Grigio: Udea e i suoi sette fratelli. Udea  affronta i pericoli del mondo per ritrovare i fratelli allontanati da casa alla sua nascita con uno stratagemma dalla malvagia zia. (Libia)

Libro Viola: Due in un sacco. Un uomo, assillato da una moglie bisbetica, ritrova la tranquillità grazie al magico dono di una gru. (Russia)

Libro Cremisi: Il campagnolo e il suo gatto. Un giovane si libera della disonesta eredità lasciatagli dal padre e usa le sole monete rimaste per acquistare un gatto che farà la sua fortuna. (Islanda)

Libro Marrone: La sirena e il ragazzo. Un re in pericolo si salva grazie all’aiuto di una sirena, ma deve dargli in cambio il proprio figlio. (Lapponia)

Libro Arancione: Salsiccetta il ladro. Un furbo ragazzo, soprannominato Salsiccetta, diventa ricco e sposa la figlia la figlia del re, ai danni di una vecchia strega che riesce a ingannare. (Tradizione scandinava e tedesca)

Libro Oliva: Il pesce con la testa d’oro. Un principe pesca un pesce con la testa d’oro, che potrebbe guarire suo padre, ma gli salva la vita e non dovrà pentirsene. (Armenia)

Libro Lilla: La cerva incantata. Un giovane coraggioso sfida la morte e libera una principessa dall’incantesimo che la tiene prigioniera. (Scozia)

Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: