Terminato il dodicesimo giro di traduzioni, sono qui a elencarvi le piacevoli storie di tutto il mondo tratte da ognuno dei volumi:
Libro Blu:La governante (Norvegia) Il figlio più giovane di un re se ne va in giro per il mondo in cerca di fortuna e finisce a servizio di un gigante che gli affida lavori i quali riesce a svolgere solo con i preziosi suggerimenti della governante del suo padrone. I due fuggono insieme, ma per un incantesimo il principe dimentica la governante e sta per sposare un’altra donna, ma la governante veglia su di lui e grazie alla sua abilità saranno di nuovo riuniti.
Libro Rosso: Giacomo e la pianta di fagioli (Inghilterra) un classico di origine sconosciuta. Giacomo scambia la mucca con una manciata di fagioli, ma l’apparente sciocchezza si rivela una fonte di sorprese e di guadagno perché i fagioli sono magici e gli permettono di arrivare in cima alle nuvole, nel castello dell’orco padrone di ricchezze e oggetti magici.
Libro Verde. L’anello magico (Francia) Il giovane Rosimond deve lasciare la casa paterna a causa della malvagità del fratello Bramintho, ma il dono di un magico anello d’oro farà di lui un uomo ricco e potente finché non si rifiuterà di usarlo, per timore di esserne rovinato, e in verità l’anello causerà la rovina del perfido Bramintho.
Libro Giallo: I giganti e il giovane pastore (Bucovina) Un giovane pastore aiuta un gigante ferito e viene da lui invitato a una fastosa cerimonia di nozze tra giganti. Grazie a un dono dei giganti, riesce a conquistare la mano della fanciulla che ama.
Libro Rosa: La regina delle nevi (Danimarca) La celebre fiaba di Hans Christian Andersen ci racconta le peripezie di una coraggiosa bambina decisa a liberare l’amico prediletto dalle grinfie della temibile Regina delle Nevi.
Libro Grigio: L’omino grigio: (Germania) Un temibile e soprannaturale omino grigio ha il sopravvento su una suora e un contadino, ma il terzo membro della compagnia, un fabbro, riuscirà a sconfiggerlo e a liberare due principesse e un principe, guadagnando anche un ricco tesoro.
Libro Viola: Le due rane: (Giappone) Due rane partono da Osaka e da Kioto per visitare le rispettive città, ma un malinteso durante il loro incontro farà sia che il viaggio non abbia l’esito sperato.
Libro Cremisi: I doni del mago (Finlandia) Un ragazzo salva un mago da un branco di lupi e riceve da lui dei doni come ricompensa e con l’aiuto del cavallo magico ricevuto, grazie al suggerimento della governante del mago, riesce a superare difficilissime prove e a diventare re.
Libro Marrone: Il latte sacro di Koumongoe (Bantu) Per accontentare il capriccioso fratello Koane, la bella Thakane prende l’intoccabile latte sacro del Koumongoe e per punizione viene ceduta a un orco dal padre. Masilo, il figlio dell’orco, si innamora di lei e la salva, ma la loro figlia deve essere sacrificata all’orco, come vuole la legge locale. Thakane riuscirà a salvare la figlia e a restituirla sana e salva a Masilo.
Libro Arancione: Il tessitore sciocco (Afghanistan) Le disavventure di un tessitore stolto e il suo incontro con compagni più stolti di lui.
Libro Oliva: Il diamante taglia il diamante (Punjiab) Il bieco e disonesto Beeka Mull truffa un ingenuo mercante straniero, ma il giovane e astuto Khoosy Ram lo raggira e riesce a far riavere al mercante ciò che gli era stato sottratto.
Libro Lilla: L’Orso Bruno della Norvegia (Scozia) Le tribolazioni di una giovane principessa che ha sposato un principe costretto da un incantesimo a trasformarsi di giorno in un orso e il suo successo finale nel riconquistarlo e nello spezzare la magia.
Ago 01, 2016 @ 18:57:42
buongiorno,
stavo cercando la favola La governante e mi è apparso il suo blog. Tuttavia al link destinato a quella favola ne appare un’altra (l’orso bruno)
Ago 02, 2016 @ 17:45:39
Salve, Ornella, che strano, sono andata a controllare, La governante fa parte del libro Blu e questo è il link:http://www.lefavoledilang.it/libroblu12.html